Saletta interna su prenotazione Puglia

blank

La cucina pugliese è una cucina tipicamente mediterranea, che si caratterizza per sapori forti e decisi. Per gustare a casa o nel locale, i classici piatti della tradizione è possibile avvalersi del servizio di una delle tante gastronomie della regione Puglia, che spesso consentono anche di prenotare una sala per gustare direttamente sul posto le pietanze, in compagnia degli amici durante la pausa pranzo o in altri momenti della giornata.
La Puglia è una regione molto amata, anche e soprattutto dai turisti, italiani e stranieri, e assaggiare le prelibatezze della cucina regionale è un vero e proprio obbligo. Il primo piatto per eccellenza della tradizione pugliese è composto dalle orecchiette, originarie di Bari. Si tratta di un tipo di pasta casareccia di semola, da gustare con le cime di rapa, saltate con olio, sale e filetti di acciuga. Le orecchiette possono essere accompagnate anche con altri sughi, come il ragù di carne, gli involtini di cavallo o vitello o pomodorini e ricotta marzotica, per i vegetariani.
Nelle gastronomie pugliesi, come Le Vetrine del Gusto a Crispiano in provincia di Taranto, viene proposto spesso un secondo piatto della tradizione, ossia le cozze gratinate, tipica pietanza tarantina. Le cozze sono infatti allevate da secoli nella laguna di Taranto. La specialità prevede che le cozze vengano riempite con uova, prezzemolo e formaggio e gratinate al forno. Tra i contorni più amati c’è sicuramente la cicoria, un ortaggio a foglia verde e dal gusto amaro. In pugliese viene chiamata fav e fogghie, ossia fave e foglie. Si tratta di un piatto tipico, in cui le fave decorticate vengono cotte e frullate. La purea cremosa viene gustata con la cicoria selvatica saltata in padella con aglio, olio e peperoncino.