La maggior parte dei locali, dei ristoranti e delle gastronomie garantiscono il servizio di asporto e consegna a domicilio. Specialmente durante la settimana, sono in molti a preferire ordinare del cibo già pronto, da gustare a casa. A causa dei tempi ristretti e per comodità, spesso si opta per la consegna direttamente presso la propria abitazione, così da non dover nemmeno recarsi nel locale per prendere la cena. Il cibo take-away è ormai quasi una moda.
Uno dei vantaggi del cibo d’asporto è la possibilità di mangiare i piatti preferiti a casa, senza dover cucinare e, in seguito, lavare piatti e pentole. Inoltre, se ci si affida a una gastronomia, il menù varia di giorno in giorno, permettendo al cliente di scegliere sempre dei piatti diversi. A seconda delle necessità e dei regimi alimentare, è possibile optare per una cena più leggera o per delle pietanze più impegnative e golose.
La scelta della gastronomia che preveda anche la consegna a domicilio, varia a seconda delle proposte alimentari, dei prezzi, dalla velocità di consegna e dallo stato in cui il cibo arriva a destinazione. I locali devono prestare molta attenzione a tutti questi aspetti, curando il packaging, la freschezza e l’aspetto del cibo anche quando viene consegnato ai clienti direttamente a casa. Anche l’aspetto economico è fondamentale: il servizio di consegna a domicilio ha un costo, che tuttavia non dev’essere eccessivo.