Tradizione, innovazione e freschezza dei prodotti: una gastronomia degna di nota deve possedere queste tre caratteristiche. Tra antipasti, primi, secondi e contorni, in un locale è possibile acquistare pietanze già pronte, da portare a casa e gustare con amici e familiari. Non sempre si ha voglia e tempo di cucinare da sè il pranzo o la cena e poter fare affidamento su un locale di fiducia, in cui vengono realizzati piatti genuini, di qualità e gustosi è l’ideale. La gastronomia infatti permette di assaporare un prodotto preparato da cuochi del territorio, legati alla terra dalla passione e dalla conoscenza delle tradizioni.
Come indica la parola stessa, presso le gastronomie di solito si possono acquistare i piatti della tradizione regionale, preparati nel rispetto delle ricette storiche ed antiche. Oltre a queste pietanze, vengono comunque proposte soluzioni di altro tipo, per poter soddisfare palati diversi o che hanno specifiche esigenze alimentari, si pensi ai clienti vegetariani per esempio. In ogni caso, la gastronomia si distingue per la cura nella preparazione dei piatti e per la freschezza degli alimenti.
Per andare incontro alle necessità dei clienti, diverse gastronomie permettono anche di gustare le pietanze direttamente presso il locale, poiché dispongono di piccole sale interne. Si tratta di un’ottima soluzione se si ha poco tempo e si vuole mangiare un piatto sano e gustoso al volo, magari in pausa pranzo o dopo aver concluso il lavoro.